24 gennaio 2011

Baunei, tragica battuta di caccia Precipita in un crepaccio e muore


È morto il giorno del suo compleanno precipitando in una scarpata, durante una tragica battuta di caccia nell'entroterra di Cala Luna. Marco Foddis, 46 anni ieri , operaio di Santa Maria Navarrese, è scivolato cadendo in un dirupo dove è stato trovato morto dai soccorritori.
Ieri mattina, prima di raggiungere il resto della compagnia, l'uomo aveva fatto tappa in una pasticceria di Baunei per acquistare le paste alla crema da offrire all'ora di pranzo, quando le compagnie di caccia grossa sono solite concludere la prima parte della giornata, e festeggiare il compleanno insieme ai compagni di battuta. Ma proprio il fatto che Marco fosse in forte ritardo sull'orario convenuto per il pranzo ha insospettito l'intera compagnia. Alcuni compagni di battuta si sono quindi incaricati di rintracciarlo, e intorno alle tre del pomeriggio lo hanno trovato, già senza vita, in fondo a una scarpata.
LA DINAMICA Sulla dinamica dell'accaduto non sembrano esserci dubbi. Foddis avrebbe perso l'equilibrio a causa del cedimento del terreno sul ciglio di una scarpata. La rovinosa caduta terminata parecchi metri più in basso gli avrebbe provocato traumi fatali al capo e al torace. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Baunei, gli uomini del soccorso alpino partiti da Nuoro e l'ambulanza del 118. La salma, recuperata dalla scarpata intorno alle 20, è stata trasportata a spalle fino all'ambulanza.
IL MIRACOLO Foddis era miracolosamente scampato alla morte nel marzo 2003, quando fu investito dallo scoppio di uno pneumatico mentre lavorare nel cantiere nautico e perse un occhio.
(L’UNIONE SARDA)