20 dicembre 2010

NATALE: AIDAA, 1,5 MILIONI DI ANIMALI IN VIAGGIO PER LE VACANZE

Roma, 20 dic - Saranno un milione e mezzo gli animali che nei prossimi giorni seguiranno le proprie famiglie umane per le vacanze di natale.

Secondo i dati del movimento per il turismo delle famiglie con animali di AIDAA in vacanza andranno circa un milione e trecentomila cani, centocinquantamila gatti e cinquantamila animali domestici di altra natura.

L'80% dei cani e dei gatti seguiranno i propri amici umani in vacanza in localita' montane di questi oltre la meta' saranno ospiti nelle seconde case mentre gli altri saranno ospitati negli alberghi.

Degli altri animali circa il 4% andra' in vacanza con le proprie famiglie nelle citta' d'arte, il 13% al mare o in altre localita' italiane mentre il 3% di cani e gatti seguira' i propri amici umani in vacanze all'estero.

A questi vanno aggiunti circa 100.000 cani che passeranno loro malgrado in Natale in pensione o ospiti da dog e cat sitter professionisti.

Per quanto riguarda le strutture alberghiere il 60% di alberghi e pensioni accettano gatti e cani di piccola e media taglia, il 20% cani di grossa taglia.

Nessun problema per gli animali in agriturismo dove sono bene accetti praticamente ovunque.

Ultimo dato interessante riguarda l'accettazione di cani nel 54% dei negozi (non alimentari) e nel 65% dei bar con un incremento di circa 20 punti percentuali rispetto allo scorso anno.(ASCA)