01 agosto 2011

Consegna Attestati di Partecipazione al 3° Corso di formazione per Guardie Zoofile Volontarie LAC

ALESSANDRIA - Nel mese di aprile 2011 è partito il terzo corso di formazione per Guardie Zoofile Volontarie, patrocinato dal Comune di Alessandria.
All’iniziativa hanno aderito inizialmente dodici persone: il corso, assai impegnativo, ha selezionato i partecipanti arrivando così a un numero di persone assai motivate e preparate.
A seguito di esami scritti e orali hanno conseguito l’attestato per la richiesta di decreto di Guardia Zoofila Volontaria 7 iscritti. Un risultato ampiamente soddisfacente.
I volontari affiancheranno le guardie zoofile già decretate, al fine del rilascio del ”Decreto di Approvazione delle Guardie Particolari Giurate” del Prefetto della Provincia di Alessandria, in virtù dell’art. 138 del T.U. delle leggi di Pubblica Sicurezza.
Le Guardie zoofile hanno competenza provinciale sulla tutela di animali d’affezione, da reddito e sulla fauna selvatica; riconosciute ai sensi dell’art. 6, c.2 della 189/04 rivestono, nell’esercizio delle proprie funzioni, la qualità di pubblico ufficiale e svolgono funzioni di polizia giudiziaria.
Le guardie LAC agiscono disarmate per decisione dell’associazione; sono dotate di divisa approvata dalle questure locali e di distintivo di riconoscimento.
Relativamente ai controlli, in territorio comunale sono concordati e coordinati con l’Ufficio Welfare Animale del comune di Alessandria e sono effettuati innanzitutto per vigilare sul rispetto del regolamento comunale per la tutela del benessere animale approvato dal Consiglio Comunale di Alessandria con delibera n. 131/530 del 25/09/06. I controlli riguardano negozi di animali, allevamenti, circhi, fiere animali; in merito a anagrafe canina, e soprattutto a presunti maltrattamenti di animali a seguito di segnalazione.
Dal settembre 2009, data in cui si è costituito il primo gruppo Vigilanza LAC di Alessandria, sono stati effettuati circa 200 controlli in materia di animali d’affezione, elevate 20 sanzioni e disposti 4 sequestri penali; durante l’attività di controllo dei circhi, è stata elevata una sanzione; sono stati inoltre effettuati 50 controlli sullo svolgimento delle attività venatorie, con 6 sanzioni comminate ai trasgressori e un sequestro di selvaggina. Nella cerimonia, in Sala Giunta del Comune di Alessandria, alla presenza dell’Assessore al Welfare Animale, Gian Paolo Lumi, del Commissario Dipartimento Polizia Locale e Sicurezza, Alberto Bassani, del Responsabile Area A Servizio Veterinario Asl Al, Giampiero Rizzola, del veterinario Dirigente del Presidio Multizonale Asl Al, Angelo Seghesio, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai Volontari LAC: Carbone Gianluigi, Dibiagio Elena, Gadini Manuela, Parodi Domenica Cristina, Priano Giada, Summa Annarosa, Zoppellaro Roberta.
Cos’è la LAC
La L.A.C, Lega per l'Abolizione della Caccia, è stata fondata nel 1978. Promuove l'abolizione della caccia, la difesa della fauna, la conservazione e il ripristino dell'ambiente, con iniziative giuridiche, politiche, culturali, educative, informative e editoriali.
Si occupa di vigilanza venatoria, ambientale e zoofila avendo all’attivo centinaia di volontari che collaborano attivamente con le istituzioni per il rispetto delle leggi in materia animale e promuove corsi per la formazione dei futuri Pubblici Ufficiali che operano sui vari territori d’Italia nei vari settori.
La sede è a Milano in via Solari 40. Ha 37 sezioni in 16 Regioni italiane.
E' riconosciuta come associazione ambientalista dal Ministero dell'Ambiente ai sensi della Legge 8 luglio 1986, n. 349. E' membro dell'EFAH (European Federation Against Hunting) presente con 80.000 soci in 14 paesi europei.
La sede cittadina della LAC e del Nucleo Guardie Zoofile di Alessandria è in via Inviziati n. 30.