22 novembre 2010

Percorso naturalistico della Riserva naturale del Marais (AO)

La Riserva naturale del Marais si trova a La Salle, dove è stata realizzata nel 2009 nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione naturalistica e turistica del comprensorio circostante. 
Tipico ambiente fluviale, è costituita da una zona umida posta a ridosso del versante destro orografico della Valle d'Aosta, creata in seguito allo sbarramento idroelettrico di un tratto della Dora Baltea.
L'area è finalizzata alla salvaguardia della biodiversità, a favorire la sosta e la riproduzione dell’avifauna migratrice, ad assicurare la permanenza degli “habitat” e delle specie vegetali caratteristiche e a consentire una fruizione adeguata.
Può essere attraversata con una facile passeggiata che ha inizio dalla località Pont di La Salle. Si costeggia la Dora fino alla passerella in legno che attraversa l'area umida fino a uscire su un isolotto in mezzo al fiume. 
Tornati al punto di partenza, si può attraversare il ponte che porta a Chabodey, quindi girare a destra e percorrere interamente la pista pedonale e ciclabile che conduce a Morgex attraverso la sponda opposta della Dora e della Riserva naturale.

Tempo di percorrenza: 15 minuti circa + 1 ora per la pista ciclabile
Dislivello assente