16 novembre 2010

Il Parco naturale della Capanne di Marcarolo AL)

Il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo si estende tra il versante ligure e piemontese dell’Appennino. Occupa una superficie di circa 8000 ettari tra le province di Alessandria e Genova. La riserva comprende una vasta area montuosa affacciata sulla pianura padana ma distante soli 10 km in linea d’aria dal mare. Questa particolare posizione crea un microclima particolarmente favorevole allo sviluppo di vegetazione endemica tra cui Viola bertolonii e Cerastium utriense. Nel territorio del Parco si possono fare molte passeggiate e con un po’ di fortuna si può osservare il biancone, un rapace migratore molto bello e raro.
Si può percorrere un tratto molto suggestivo dell’Alta Via dei Monti Liguri partendo dal Passo della Bocchetta per arrivare al monte delle Figne, a quota 1173 metri (tempo 2-2,30 ore).
Il Passo della Bocchetta può essere raggiunto da Genova salendo da Campomorone o da Gavi (Al) attraverso la val Lemme. Dal valico si imbocca una strada lastricata con il segnavia bianco-rosso dell’Alta Via fino a un grande traliccio. Qui si gira a sinistra (paline). Si tagliano le pendici del monte Leco sormontato da numerosi ripetitori, quindi si segue a lungo il sentiero pietroso che porta fino al Passo Mezzano dove si trova un trivio con palina in legno. Da qui si tira dritto verso la cima ormai evidente della montagna.

Tempo di salita: 2,30 ore circa
Dislivello: 500 metri