06 agosto 2015

LA SPAGNA ROTTAMA LE CORRIDE;QUANDO TOCCHERA’ AI PALII IN ITALIA?

di Stefano Bovone

Sembra che l’incubo delle corride stia per finire,dopo anni di battaglie animaliste la Spagna le mette al bando in quasi tutti i Comuni,la barbara tradizione di uccidere i tori per il divertimento degli spettatori sembra stia per finire per sempre.

Nelle scorse elezioni molti sindaci di sinistra sono stati votati nei comuni spagnoli e nei loro programmi elettorali c’è proprio la fine di questa anacronistica tradizione,certo gli Spagnoli non sono gli Italiani e i loro politici sono molto più seri dei “cazzari” che abbiamo seduti nel nostro parlamento,ma soprattutto gli Spagnoli non scendono in piazza solo per il calcio,come i nostri connazionali,hanno a cuore il benessere e il futuro del loro paese.

Così dopo centinaia di anni di tradizioni violente i Comuni hanno deciso di non versare più soldi per questo tipo di divertimenti,facendosi carico di un nuovo sentimento animalista che sta crescendo nelle terre spagnole.

E in Italia?

Come per la corrida spagnola i palii rappresentano una delle tante tradizioni anacronistiche italiane che trovano,però,sostegno da una politica corrotta che guadagna in termini elettorali e di politici che trovano un guadagno economico dall’introito,non sempre legale per via delle scommesse,che queste gare smuovono.

Vedremo se gli Italiani riusciranno a tirar fuori “le palle”,non solo quelle del gioco del calcio.


Fonte:http://www.lastampa.it/2015/08/05/societa/lazampa/animali/spagna-bici-al-posto-dei-tori-podemos-cancella-la-corrida-B9QLWWnLEc9q9NkhS2hPBO/pagina.html