24 agosto 2014

DANIZA DIVENTA UN SIMBOLO PER LA LIBERTA' DI TUTTI GLI ANIMALI!

di Stefano Bovone

Siamo noi umani l’unica specie degna di proliferare sulla terra?
La risposta è assolutamente sì visto la nostra visione antropocentrica dell’universo.
La cronaca quotidiana è intrinsa di appelli di cattura o uccisione per gli animali che si avvicinano troppo a noi oppure noi ci avviciniamo troppo a loro,ma noi ovviamente lo facciamo con diritto. 
Pretendiamo di essere,sempre, ospiti ben accetti a casa d’altri senza essere invitati e se gli animali protestano,per questa invasione,ne chiediamo l’abbattimento.
E’ successo in questi giorni con la triste vicenda del Trentino,dove la povera orsa Daniza per difendere i propri cuccioli ha attaccato,senza gravi conseguenze, un cercatore di funghi.
Viviamo in uno Stato dove il colpevole viene tutelato e l’innocente viene perseguitato;in altri posti si sarebbe condannato senza nessun problema il cercatore di funghi per aver disturbato una specie protetta con la prole,quindi noi oltre alla sfortuna di appartenere ad una specie distruttiva abbiamo anche uno stato che non tutela nessuno,la natura in primis.
Consumiamo fino all’esaurimento tutte le risorse naturali,invadiamo habitat e areali e una volta sfrattati i naturali inquilini,procediamo alla distruzione sistematica per poi,un volta consumato sfruttato e impoverito tutto, volgere l' attenzione altrove,verso un nuovo luogo vergine.
Siamo decisamente parassiti che si spostano da un ospite all’altro con l’unico obbiettivo di trarne un personale guadagno o vantaggio.
Non comprendiamo che la natura non vuole e tollera questi continui stravolgimenti;l’equilibrio tra le varie specie si raggiunge e si conserva con tempo e fatica ma soprattutto senza la nostra continua ingerenza.
E così a questo punto tutti gli altri esseri di altre specie diventano nocivi ,secondo la nostra convenienza personale; a rotazione tutti possono diventare  ospiti scomodi e automaticamente ci sentiamo autorizzati a deciderne le sorti.
Non basta l’arroganza con la quale decretiamo una graduatoria per gli animali: simpatici,antipatici,dannosi,inutili ecc. ecc.,quelli di serie A scelti per accompagnarci nei momenti della vita e quelli creati per essere uccisi,sfruttati,seviziati,ma dobbiamo anche decidere che alcune zone se sono frequentate dall’uomo non debbano essere frequentate da alcun’ altro,anche se questo individuo nelle stesse zone ci ha sempre vissuto.
La nostra sete di supremazia non si ferma e ogni giorno si fa sempre più forte e determinata trascinandoci verso un finale già scritto e per nulla positivo.

Daniza ti hanno trascinato in un gioco di potere al quale non hai chiesto di partecipare,scappa non farti prendere,diventa il simbolo della libertà che tanti animali hanno perso,salva i tuoi cuccioli e continua a vivere LIBERA!