21 agosto 2013

AUMENTO DEL 40% DEGLI ABBANDONI NELL'ESTATE 2013

Sembra che infatti, dal primo agosto 2013 fino al 15, siano giunte al numero dell’Aidaa ben 1.912 segnalazioni di avvistamenti di cani abbandonati o randagi vaganti per le vie delle città italiane (escluse strade provinciali, statali ed autostrade) con una media, pertanto, di 128 telefonate al giorno. Tutto ciò dicono all’Aidaa, con un incremento di circa il 40% rispetto al dato relativo allo stesso periodo del 2012 (in cui si toccò il tetto della 1.148 segnalazioni).
Pensate che soltanto a Ferragosto le chiamate per segnalare abbandono di cani sono state 86, rispetto alle 57 dello scorso anno. Tra le Città maggiormente segnate dal triste fenomeno si segnalano Bari, Palermo, Roma, Napoli, Benevento e Lecce.
Dal nord numeri minori provenienti da Parma (11), Torino (6), Aosta (5) e Milano (3). In testa alla triste classifica, come risulta evidente da quanto appena detto, la Puglia seguita da Campania, Calabria, Lazio e Sicilia.
I dati appena pubblicati sono indicativi nel fotografare una situazione veramente disdicevole, quasi come se tutte le campagne di sensibilizzazione di questi ultimi mesi, in vista del periodo estivo, non fossero servite a nulla. Una pratica, quella dell’abbandono, che non riguarda più solo cani o gatti (molte le tartarughe abbandonate ad esempio) e che deve essere condannata e stigmatizzata, con la ferma punizione dei responsabili.

Qui sotto il link  della conferenza sul randagismo organizzata a Tortona dall'associazione Amici di Beppe Grillo, dove si descrive la situazione in Italia e in Europa.