08 aprile 2011

VIVISEZIONE: IL LATO OSCURO DELLA SCIENZA

Dibattito sulle direttive della vivisezione e sui metodi sostitutivi


Venerdì 8 aprile, alle ore 21.00, l’Associazione di Volontariato LAC Provincia di Alessandria ONLUS, organizza un interessantissimo dibattito sul tema della vivisezione.

L’incontro, che gode del patrocinio della Città di Alessandria e del supporto del CSVA, si svolgerà presso l’“Ex Taglieria del pelo” – Circoscrizione Europista di Alessandria (via Wagner 38/D): si prefigge di fare luce sulle attuali direttive in merito alla crudele pratica della vivisezione e di porre l’accento sui metodi che oggi esistono per raggiungere gli stessi risultati scientifici senza dover ricorrere a pratiche di tortura “a morte” sugli animali.

Perché se, come disse il Mahatma Gandi, “di tutti i crimini neri che l’uomo commette contro Dio e il Creato la vivisezione è il più nero”, allora ogni uomo deve impegnarsi per fare sì che anche solo la parola “vivisezione” scompaia dal vocabolario e questa brutale pratica non resti che un brutto ricordo.

A sottolineare l’importanza dell’incontro, voluto dalla LAC, è la presenza, venerdì 8, di importanti opinion leader del nostro territorio. Interverrà, in qualità di relatore, il dott. Stefano Cagno, Dirigente Medico Ospedaliero presso l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, oltre che membro del Comitato Scientifico Equivita e dei Medici Internazionali, che ha anche fatto parte del tavolo di lavoro per la modifica della legge n. 116/92 in materia di sperimentazione animali.

È inoltre prevista la partecipazione dell’On. Oreste Rossi mentre, a moderare il dibattito, sarà il dott. Maurizio Scordino, direttore della testata giornalisticawww.francotiratore.it.

“Vivisezione: il lato oscuro della scienza” è un’opportunità per tutti noi di prendere atto di una cruda realtà e di come sia possibile trovare soluzioni alternative che non ledano il diritto alla vita, inviolabile per l’uomo ma, purtroppo non ancora per gli animali.