23 dicembre 2010

PIENAMENTE EFFETTIVA ORDINANZA SUI PALII

''Il Tar del Lazio, nella sentenza emessa in data 1/12/2010, ha confermato la piena vigenza dell'Ordinanza ministeriale concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati''. E' quanto precisa il Ministero della Salute chiarendo che ''la decisione ha invece annullato il provvedimento ministeriale del 7 luglio 2010 con il quale la Direzione competente del Ministero della Salute negava la richiesta di deroga da parte del Comune di Ronciglione''.

''Si evidenzia, inoltre - prosegue il ministero - come le disposizioni contenute nell'Ordinanza intendano garantire la sicurezza delle persone - cavalieri, fantini e pubblico - e degli animali coinvolti, al fine di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese in base a norme di sicurezza gia' vigenti e principi di civilta'''.

Il Tribunale Amministrativo ha dunque riconosciuto l'inammissibilita' del ricorso e la non impugnabilita' dell'Ordinanza. Soddisfazione del Sottosegretario Martini che l'aveva fortemente voluta.(ASCA)