20 novembre 2010

Circo ad Alessandria

Ed eccoci qui, il primo post scritto dalla redazione e non solo notizie riportate da altri.
Vorrei iniziare con il parlare del circo che è ospitato in Alessandria per il quale l'assessore al Welfare Animale ha pubblicato un articolo sui media stampati dicendo : è tutto a posto!
Le guardie zoofile della Lac sono intervenute nel controllo e proprio tutto a posto non era, che poi come succede molto spesso in Italia, anche là dove ci sono le leggi, si dia sempre la possibilità di adeguarsi invece di intervenire in maniera seria e decisa è un altro discorso.
Voi vi chiederete, perchè sta scrivendo questo?
Il perchè è che, come è succcesso in questi giorni, molte persone mi hanno telefonato in quanto responsabile della Lac di Alessandria, per chiedermi informazioni riguardo a  questo circo e se, visto che abbiamo le guardie come associazione, avevamo fatto i controlli previsti per l'attendamento.
Voglio spezzare in questo caso una lancia a favore di questi circensi e di come tengono gli animali; sono state persone molto gentili e collaborative durante il controllo e gli animali sono tenuti davvero molto bene.
Questo non giustifica ovviamente il fatto che i circhi debbano continuare a tenere e sfruttare gli animali, ma era giusto per riconoscere a questi signori i meriti che hanno, cosa che non sempre succede.
Ritornando al problema principale. il Comune di Alessandria si è sempre vantato di avere regolamenti all'avanguardia per il benessere animale e il nostro assessore ne ha sempre fatto baluardo delle sue campagne e in effetti i regolamenti ci sono e anche le ordinanze emesse dal nostro Sindaco, quello che purtroppo manca, come spesso accade, è il coraggio di applicarle, ed avvalendosi della famosa formula dello scarica barile di competenze, si è consentito ai circensi di adeguarsi prima dello spettacolo e di ottenere quindi il permesso a procedere con il programma.
Non erano sicuramente mancanze gravi quelle di questo circo, ma la domanda mi sorge spontanea, se l'idea del nostro assessore è quello di combattere il fenomeno dei circhi con animali perchè permettere al Comune di rilasciare il benestare qualora si sono trovate irregolarità, riscontrate da pubblici ufficiali, e comunicate agli uffici competenti in maniera ufficiale?
Fare politica significa anche a volte compiere azioni che rischiano di scontentare una parte di popolazione assumendosene le responsabilità e non solo apparire sui quotidiani allo scopo di conservare integra la propria immagine.