07 dicembre 2015

IL DOTT. CAGNO E LA DOTT.SSA PENCO AD ALESSANDRIA SUL FUTURO DELLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE


di Stefano Bovone



12 milioni di animali morti solo in Europa questi sono i dati degli animali sacrificati annualmente per scopi scientifici.

115 milioni di animali sacrificati nel mondo ogni anno suddivisi pressapoco in:




Primati 0.15% 87.510
Gatti 0,06% 35.004
Cani 0,24% 140.016
Suini 0,30% 175.020
Roditori 83,58% 105.700.360
Conigli 1,72% 1.003.448

Numeri impressionanti e arrotondati per difetto e senza prendere in considerazioni tutti gli animali geneticamente modificati che sono sempre di più,ma se quasi tutti siamo d’accordo sull’ inutilità almeno dal punto di vista etico a questo tipo di sperimentazione,dall’altra parte una grande fetta del mondo scientifico afferma che sia necessaria e la legge stessa imporrebbe(il condizionale è d’obbligo perchè non sempre accade che la sperimentazione sugli uomini parta dopo quella sugli animali,ma spesso per motivi di risparmio di tempo in contemporanea)la sperimentazione di qualsiasi sostanza sugli animali prima di essere commercializzata.

Purtroppo però fino a quando non abbiamo sperimentato sull’ uomo non possiamo sapere con certezza se faccia male o no una determinata,perché il sistema di sperimentazione sugli animali è impreciso e poco scientifico.

I vivisettori subdolamente chiedono "Preferisci salvare un topo o un bambino?",per colpire l'emotività delle persone. 

Ma la vivisezione,ammazza il topo e fa diventare una cavia noi e i nostri figli, questa è la realtà dei fatti.
Molte sostanze che facevano malissimo agli animali,sono state commercializzate ugualmente perché salvavita per l’uomo,altre invece innocue per gli animali poi levate dal commercio perché magari creavano grossi effetti collaterali nella nostra specie.

La vivisezione è ovviamente un argomento etico e ognuno risponde alla domanda se sia giusta o sbagliata in base alla propria etica ma scientificamente è davvero necessaria?

Il futuro della sperimentazione animale nel terzo millennio quale sarà?



 (video integrale)