23 settembre 2015

MONSANTO CONDANNATA PER AVVELENAMENTO

di Stefano Bovone

La Monsanto condannata per avvelenamento e non è la prima volta che succede nella storia di questa multinazionale.

Il tribunale Francese la ha riconosciuta colpevole dei problemi di salute del coltivatore  Paul François che  si trovò a dover ripulire un serbatoio contenente “Lasso“,un erbicida prodotto dalla società statunitense.

Dopo otto lunghi anni di lotte giudiziarie il contadino spunta la sentenza di condanna per la Monsanto,ritenuta responsabile dei suoi danni fisici e condannata al risarcimento totale delle spese.

Già nel 2012 il tribunale Francese aveva dichiarato colpevole l’azienda ma questa si era difesa fino ad oggi dicendo che non vi erano dati scientifici che provassero che l’avvelenamento era causa del loro prodotto,pur avendolo già ritirato,nel 2007,dal commercio in Francia per la pericolosità riscontrata.

Ma questo non è l’unico erbicida della Monsanto a essere entrato nell’”occhio del ciclone”.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC),che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS),ha confermato a marzo che il glifosato,ingrediente chiave del Roundup,uno degli erbicidi più utilizzati al mondo a marchio Monsanto,è una sostanza “probabilmente cancerogena per l’uomo.”

Nel mese di maggio, centinaia di manifestanti hanno partecipato al terzo corteo annuale contro la Monsanto,una marcia contro la vendita dei prodotti chimici tossici della società statunitense.

Purtroppo in Italia,questo erbicida è ancora ampiamente usato dalle amministrazioni comunali e in molti casi,senza garantire un’adeguata sicurezza ai cittadini a 2 e 4 zampe.

Se da un lato i cittadini Italiani combattono contro la Monsanto,spaventati per la sorte del loro cibo,dall'altra quelli che ci governano esaltano la multinazionale prendendola come partner nell' Expo 2015 "Salviamo il pianeta",ma del resto noi siamo abituati in Italia ad aver persone al Governo che non hanno minimamente a cuore la sorte dei propri concittadini.


Fonti:

http://www.lastampa.it/2015/09/10/esteri/lagricoltore-francese-avvelenato-dallerbicida-vince-la-sua-battaglia-contro-monsanto-Jz67QMVRYyHH3uNk4mExdL/pagina.html

http://www.reuters.com/article/2015/09/11/us-france-monsanto-court-idUSKCN0RA1UM20150911