21 aprile 2015

SPERIMENTAZIONE ANIMALE?IN REGIONE PIEMONTE CON IL M5S ANDIAMO OLTRE

di Stefano Bovone 

A Torino presso il Centro Incontri Regione Piemonte si è svolta la conferenza dal titolo "Sperimentazione Animale?Andiamo Oltre!".

A cosa serva questo tipo di sperimentazione ascientifica e fuorviante lo abbiamo già ampiamente descritto in questo articolo  .

Il rallentamento della ricerca,dovuto a pratiche imprecise con risultati difficilmente riproducibili sull'uomo,o comunque solo dopo la riproduzione sull'uomo comparabili ai risultati ottenuti sugli animali,ha costituito fino ad oggi il metodo con cui le case farmaceutiche hanno commercializzato ogni sorta di prodotto,salvo poi ritirarlo,con moltissima calma,qualora risultasse dannoso per la specie umana,dopo però aver già incassato una cospicua somma.

La vivisezione è un problema scientifico,etico e politico.

Il Movimento 5 stelle ha voluto rimarcare la sua posizione portando all'attenzione istituzionale il problema e promuovendo questa conferenza,proprio nelle sale della Regione Piemonte.Grazie al consigliere regionale Francesca Frediani,promotrice dell'evento,si è evidenziato l'urgenza di validare il più velocemente possibile tutta una serie di metodi sostitutivi all'attuale metodo di sperimentazione.

L'attendibilità di questo tipo di ricerca si attesta ad un misero 30 % come anche riportato sulle varie riviste scientifiche,percentuale che,come giustamente sostenuto da Nature,è uguale al lancio di una moneta.

Differentemente usando metodi in vitro o basati sulle simulazioni digitali si avrebbero risultati con un'attendibilità che potrebbe arrivare addirittura ad un 90%.

I grandi interessi economici che girano attorno al businnes della vivisezione,difendono ovviamente questo tipo di ricerca etichettandola come necessaria,ma sempre più ricercatori si schierano dalla parte dei malati e della vera scienza,bocciandola.

Da sempre il movimento ha preso posizione,assieme a 53 milioni di Italiani,contro le pratiche barbare a cui sono sottoposti milioni di animali,nel nome di questa falsa  scienza.

Grandi associazioni come Telethon,Aism,Airc e molte altre sono anni che speculano grazie a questo tipo di ricerca,che ha portato a pochissimi risultati.

Senza vivisezione,probabilmente alcune malattie non esisterebbero più.

Qui di seguito il video integrale della conferenza.