08 aprile 2015

RICERCA BIO-MEDICA:ATTUALITA' E POTENZIALI ASPETTATIVE

Il 27 Aprile a Padova si svolgerà un’interessantissima conferenza sui metodi alternativi in sostituzione all’ inesatta pratica della vivisezione o sperimentazione animale.

Il Dott. Massimo Tettamanti portavoce di I-Care illustrerà in maniera dettagliata la situazione in Italia e le nuove tecnologie per la ricerca più veritiere e scientifiche,modelli che avrebbero una predittività maggiore dei modelli animali usati attualmente.

Durante l’evento si parlerà,inoltre, del conferimento dei 4 assegni borse di studio messi a disposizione da I-Care già illustrati qui.  

Di seguito il dettaglio dell’evento del 27 aprile:


ll passato e il futuro della ricerca: il modello animale e i modelli alternativi

- Data: 27 aprile 2015 ore 19.00 

- Luogo: Palazzo Moroni, Sala Anziani Via VIII febbraio, 6

CONFERENZA RIVOLTA AGLI STUDENTI DELL'ATENEO DI PADOVA a tutte le facoltà e agli studenti in fase di orientamento universitario delle scuole superiori.
EVENTO ORGANIZZATO PER CONTO DEL GRUPPO:

Studenti di Padova per il progresso scientifico-tecnologico

Relatori: Dott. MASSIMO TETTAMANTI
Introduzione della situazione attuale della ricerca scientifica;

Presentazione del corso tenuto il 24-25 settembre 2014 presso il dipartimento DIMES – Sezione Patologia Generale – Laboratorio Analisi e Ricerca di Fisiopatologia, Università di Genova: la presentazione del corso “DARE UN SENSO AI METODI ALTERNATIVI ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE”, Corso Teorico-Pratico Avanzato, 1° edizione, che è stata l’opportunità per mostrare ai ricercatori italiani le nuove tecnologie che propongono metodi di simulazione non di singole cellule, ma di intere parti di metabolismo umano.

Verrà inoltre illustrato il conferimento di n° 4 assegni di ricerca nell'area delle scienze biomediche dal titolo "Riconversione dalla sperimentazione animale a metodologie specie-specifiche per l'essere umano" destinati a singoli ricercatori (anche stranieri) o gruppi di ricerca, in tutti i casi operanti in strutture italiane autorizzati a svolgere ricerca biomedica, che attualmente utilizzano metodologie che, direttamente o indirettamente, fanno uso di animali. Gli assegni di ricerca sono del valore ciascuno di 52.500€.

ATTENZIONE:

Essendo il numero di posti limitato, chiediamo la cortesia a tutti coloro che vorranno essere presenti all'evento, di mandare entro il 24 aprile un'email di conferma all'indirizzo: studprogressopd@gmail.com

Indicare:

- Nome e Cognome
- Eventuale Dipartimento frequentato 

Di seguito il riferimento facebook dell'evento