07 novembre 2014

AL POSTO DI UN DIO CREATORE UN MULTIVERSO E UNA TEORIA DELLE STRINGHE CHE DIVENTA SEMPRE PIU' PROBABILE


di Stefano Bovone

Effettivamente la probabilità reale di dimostrare ambedue le ipotesi è quantomeno fantasiosa,ma sembra che la comunità scientifica sia sempre più propensa ad una teoria di un multiverso per spiegare l’inizio di tutto.

I dati scoperti dagli studi eseguiti in Antartide,se confermati,sembrano dimostrare che questo scenario incredibile è reale. Infatti quasi tutti i modelli dell’inflazione durante il Big Bang prevedono inevitabilmente,come conseguenza matematica,l’esistenza del multiverso inflazionario.
Non solo, questo scenario collima perfettamente con la teoria delle stringhe.
La teoria delle stringhe candidata per unificare fisica quantistica e teoria della gravitazione prevede infatti che possano esistere miliardi di universi possibili, con leggi fisiche in ciascun caso leggermente differenti.

Contemporaneamente quindi esisterebbero innumerevoli universi e lo sviluppo della vita sarebbe solo un fattore dovuto al caso e al calcolo delle probabilità.
Ipotesi tanto affascinante quanto bizzarra e sicuramente molto difficile da portare alla prova dei fatti fino a pochissimo tempo fa.
Chissà se,come nel romanzo di Asimov  Neanche gli Dei”,non ci possano essere altri universi con costanti di natura leggermente diverse dalle nostre,ma pur sempre capaci di ospitare forme di vita.
Universi dove magari gli umani non sono la specie distruttiva che ci contraddistingue in questa parte del Multiverso.

Una teoria comunque ancora molto controversa anche tra gli addetti ai lavori che vanno molto cauti a prendere posizione.
Ma da oggi quella sul multiverso non è più una diatriba filosofica o teorica,ma una battaglia che si gioca su dati concreti e misurabili.
Intere teorie cosmologiche sono in bilico.

Una nuova pagina di storia che se venisse confermata eliminerebbe definitivamente la necessità di immaginare un Dio supremo da cui tutto ebbe origine. 




Fonti:

http://www.wired.it/scienza/lab/2014/04/11/teoria-multiverso/
http://www.lescienze.it/news/2014/04/05/news/multiverso_inflazione_bicep_big_bang_onde_gravitazionali-2087399/